Le fantastiche carte del gabbiano
Le carte del gabbiano rappresentano un esempio dei mazzi che possono essere usati per fornire dei consulti di cartomanzia: alternative ai tarocchi, ma anche alle carte da poker, alle sibille o alle carte da briscola, sono suggestive e affidabili al tempo stesso, ma – naturalmente – a condizione che vengano lette e interpretate da chi è in grado di cogliere i loro significati e la loro simbologia intrinseca. I responsi che ne possono derivare possono chiamare in causa una grande varietà di situazioni e di personaggi: bisogna sempre essere consapevoli del fatto che la divinazione del futuro e le previsioni di ciò che accadrà si basano anche su quello che è avvenuto in passato e su quello che sta succedendo nel presente.
Con le carte del gabbiano, dunque, ogni persona ha la possibilità di capire quali errori ha compiuto e quali meriti possono esserle attribuiti. Con la giusta dose di buon senso e con il pizzico di razionalità che deve governare tutti i comportamenti umani, i responsi offerti dai cartomanti si dimostrano decisamente preziosi e utili, anche perché forniscono indicazioni fondamentali su come si dovrebbe agire o su come ci si dovrebbe comportare.
Sostenere che i gabbiani permettono di dire addio al dolore e alla sofferenza sarebbe una bugia, perché non è certo compito della cartomanzia quello di risolvere i problemi: essa, invece, si limita a indicarli e a metterne in evidenza le origini e le cause, così da far capire a chi sta ricevendo i consulti quali azioni intraprendere e quali atteggiamenti assumere. E ciò vale per qualsiasi ambito della vita quotidiana, che si tratti di una gravidanza da affrontare, dello sviluppo di un progetto di lavoro, di una questione da risolvere in ambito sentimentale, di un chiarimento tra amici, di una controversia di carattere professionale, di un incontro amoroso, e così via.