I vantaggi dei cosmetici naturali
Parlare di cosmetici naturali vuol dire fare riferimento a prodotti la cui formulazione deriva per la maggior parte da piante o comunque da derivati di origine naturale. Tali prodotti, che sono concepiti per un’applicazione topica, non rappresentano certo una novità in questo settore, dal momento che la civiltà umana ha sempre fatto affidamento sul mondo vegetale per curare il benessere fisico, il corpo e la bellezza. Oggi, però, dietro ogni cosmetico naturale c’è anche una questione etica: problemi come l’impoverimento delle risorse rinnovabili e il surriscaldamento globale hanno contribuito ad aumentare l’interesse nei confronti delle soluzioni naturali a scapito dei prodotti di sintesi.
I vantaggi che vengono offerti dai cosmetici 100% naturali, in effetti, sono numerosi, e non solo per le persone che devono fare i conti con una evidente sensibilità cutanea o comunque con fastidiose allergie. I consumatori chiedono con una frequenza sempre maggiore i prodotti naturali, meglio ancora se biologici, e le aziende di cosmesi provano ad assecondare queste esigenze prestando la massima attenzione alla provenienza degli ingredienti e dei componenti che vengono impiegati nelle formulazioni, anche in una prospettiva di sostenibilità ambientale.
Dal punto di vista normativo, comunque, non esistono leggi che specifichino quali sostanze possano essere presenti all’interno di un cosmetico naturale, così come non si fa riferimento a dosi o concentrazioni. Insomma, oggi chi compra un cosmetico naturale può essere certo di avere a che fare con un prodotto efficace solo se lo mette realmente alla prova. Dire addio alle molecole di intesi può essere il primo passo per adottare abitudini di consumo più sane e rispettose dell’ambiente. Ciò presuppone un cambiamento di prospettiva e di mentalità: giusto per fare un esempio, chi è abituato a detergenti che producono grandi quantità di schiuma deve sapere che con i prodotti naturali questo non si verifica.