Quanto costa traslocare: i preventivi online
Non è facile capire quanto possa costare un trasloco, anche perché il cittadino comune non ha grande dimestichezza con questo tipo di attività. Certo, c’è chi trasloca molte volte nella vita, ma anche chi si trova a traferirsi solo una volta ogni 15-20 anni. Per sapere quanto possa costare un trasloco è oggi possibile approfittare delle aziende che offrono preventivi online, come avviene per traslochi Roma easy. Oltre a farsi un’idea sui prezzi oggi in vigore, ci si chiariscono le idee anche per quanto riguarda le varie attività da svolgere.
Vari tipi di trasloco
La prima questione su cui ragionare quando si cerca di valutare il costo di un trasloco dipende dal tipo di servizio di cui si ha bisogno. Molti tendono a pensare che contattare un’azienda di traslochi sia sempre molto costoso, ma non è necessariamente così. Molte aziende propongono delle offerte low cost, dedicate a chi vuole spendere il minimo possibile, ottenendo però il massimo dell’aiuto. I traslochi più costosi sono quelli all inclusive, che comprendono tutte le attività di trasferimento: dallo svuotare i cassetti di casa, fino al riposizionare i mobili e le varie suppellettili proprio dove richiesto nella nuova abitazione. Nel mezzo ci sono una serie di visioni intermedie; si può decidere di richiedere all’azienda di spostare oggetti, mobili e suppellettili, oppure anche di impacchettare tutto e spostarlo nella nuova casa. Richiedendo un preventivo online si ha una più chiara idea delle spese da sostenere, per poi valutare a quali è possibile, eventualmente, rinunciare.
Il sopralluogo
Nessuna azienda di traslochi propone preventivi di massima, considerando in linea generale il costo globale di un trasloco. Per predisporre l’offerta è necessario solitamente effettuare un sopralluogo presso il domicilio di chi deve traslocare, oppure ottenere importanti informazioni. Si tratta infatti di considerare alcuni elementi essenziali, quali le dimensioni della casa, il numero di stanze da svuotare, la distanza da percorrere con il camion dei traslochi. Alcuni elementi possono aumentare in modo importante i costi generali; come ad esempio la necessità di traslocare verso un altro Paese: questo comporta non solo un viaggio in genere più lungo, ma anche la necessità di predisporre della specifica documentazione, per poter circolare legalmente.
Quante cose si devono spostare
Influisce in modo significativo sul costo totale del trasloco l’effettiva mole di mobili, oggetti, abiti e suppellettili che l’azienda dovrà imballare e trasportare. Spesso chi è in procinto di traslocare non ha chiaro in mente quante siano le cose contenute nella propria abitazione, per questo a volte i preventivi sono visti con sospetto. Se la nuova casa è già pronta da tempo si può valute di ridurre il costo del trasloco cominciando a spostare alcuni degli oggetti. Ad esempio chiunque in casa possiede suppellettili di vario genere che non utilizza quotidianamente, si pensi all’attrezzatura sportiva o agli accessori per la cura del giardino. Tutte queste cose si possono rimuovere da casa e trasportare al nuovo domicilio, alleggerendo così l’attività dell’azienda di trasloco e, conseguentemente, diminuendo la spesa totale da sostenere.